Venerdì, 11 Dicembre 2020

DISTRIBUZIONE BUONI SPESA PER FAMIGLIE CON DIFFICOLTA' ECONOMICHE

NB: in calce alla presente pagina vine pubblicato l'elenco degli esercizi commerciali che accettano i buoni spesa del Comune di Beinette.
Prenderà avvio lunedì 14 dicembre 2020 la raccolta delle domande per l'attribuzione dei buoni spesa. I cittadini residenti a Beinette che vogliano presentare domanda, possono contattare telefonicamente il punto di raccolta messo a disposizione del Consorzio Socio Assistenziale nell'orario 9-13 dal lunedì al venerdì al numero 0171/334666.

Una volta raccolte le informazioni per la domanda, il Consorzio stabilirà l'importo dei buoni spesa da assegnare attraverso l'applicazione dei criteri concordati con il Comune ed il gruppo comunale di Protezione civile consegnerà fisicamente i buoni ai richiedenti presso la loro abitazione, facendo sottoscrivere il modello di autocertificazione.

Gli operatori valuteranno le situazioni con particolare attenzione alle seguenti categorie:
- nuclei più esposti agli effetti economici derivanti dall'emergenza epidemiologica da virus COVID 19, con particolare attenzione al quadro attuale o ai nuclei familiari per i quali il proprio reddito ha subito significative modifiche, nel corso dell'anno 2020, a causa delle restrizioni governative,
- nuclei privi di occupazione non destinatari di altro sostegno economico pubblico,
- soggetti titolari di precedenti progetti (Borse Lavoro, Tirocini, Progetti Socializzanti, ecc...) attualmente sospesi,
- soggetti con Reddito di Cittadinanza attualmente sospeso, revocato, decaduto o con importo mensile non sufficiente alle necessità del nucleo,
- nuclei monoparentali,
- anziani soli senza rete parentale e in difficoltà economica.

Gli importi assegnati saranno settimanali (ad eccezione di una prima assegnazione prima della festività natalizie,
che probabilmente avrà un respiro temporale più ampio) e basati sulla composizione del nucleo, con attenzione
alla presenza di minori o soggetti con disabilità, e all’eventuale canone di affitto.
I buoni saranno utilizzabili negli esercizi commerciali che avranno manifestato ai Comuni la loro disponibilità a
convenzionarsi, i cui elenchi saranno pubblicati e aggiornati sui siti dei Comuni stessi.

ESERCIZI COMMERCIALI DISPONIBILI A RICEVERE I BUONI
NOME ESERCIZIO INDIRIZZO